Home / News / Anche Koala vittime del riscaldamento globale

Anche Koala vittime del riscaldamento globale

Non riescono ad adattarsi all’innalzamento della temperatura.

(DIRE) Roma, 5 ott. – I koala australiani non riescono ad adattarsi all’innalzamento della temperatura e passano gran parte del giorno tra le fronde degli alberi che garantiscono un fresco riparo dal caldo, abbandonando i rami degli eucalipti che sono la loro naturale dimora.
In uno studio dell’universita’ di Sydney, il dottor Mathew Crowther, spiega che i koala hanno bisogno di una combinazione di fattori per sopravvivere, nutrirsi e difendersi dal cambiamento climatico. Esaminando il comportamento di 40 esemplari che abitano i dintorni di Gunnedah nel nord-ovest del New South Wales, per un periodo di tre anni i ricercatori sono arrivati ad interessanti conclusioni. “La nostra ricerca ha confermato che i koala cercano riparo durante la giornata su diversi tipi di alberi- ha detto Crowther- mentre di eucalipti si nutrono di notte. Abbiamo scoperto che durante il giorno, quando fa più caldo, i koala tendono a cercare gli alberi più grandi con fogliame più denso per cercare di fuggire le alte temperature”.
Per assicurare la sopravvivenza degli esemplari dovranno quindi essere garantiti alberi ad alto fusto in grado di proteggerli dal caldo e dal sole del giorno offrendo loro riparo.
“Un quarto dei koala che abbiamo studiato sono morti in un ondata di caldo nel 2009 e l’Australia ha appena vissuto l’anno più caldo da quando hanno avuto inizio le rilevazioni sul clima”  ha aggiunto Crowther specificando che il clima della terra è destinato ad aumentare ancora, divenendo un pericolo per la sopravvivenza di numerose specie animali”.

 (Alf/ Dire)

12:00 05-10-13

admin

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

FROSINONE – cerca URGENTEMENTE uno stallo – AIUTATECI!!!!!!!!!!!!!!

Simil bretoncina in strada ha partorito 5 cuccioli. Lei è giovanissima, questo ...