Home / News / BIODIVERSITÀ. 140-160 lupi nelle Marche, regione: basta luoghi comuni dal 2008 uccisi in 26, sfatare timori con formazione e informazione

BIODIVERSITÀ. 140-160 lupi nelle Marche, regione: basta luoghi comuni dal 2008 uccisi in 26, sfatare timori con formazione e informazione

(DIRE) Roma, 12 feb. – “Gestione e convivenza con il territorio: vanno sfatati luoghi comuni e timori attraverso la formazione e l’informazione”. Lo dice l’assessore all’Ambiente della Regione Marche, Angelo Sciapichetti nel corso della conferenza stampa promossa dalla Regione per presentare due iniziative sul monitoraggio dei lupi nelle Marche: la consegna di dieci “foto trappole” al Corpo forestale dello Stato per il rilevamento degli animali e un corso di formazione sui danni provocati dai predatori, rivolto ai veterinari dell’Asur e agli operatori dell’Istituto zooprofilattico Umbria-Marche.
Nel triennio 2010-2012 la Regione ha stimato la presenza, nelle aree montane delle Marche, di 140-160 lupi, distribuiti in 28 gruppi familiari. L’ultimo avvistamento documentato si è registrato il 7 febbraio scorso, a Genga (Ancona), nel Parco regionale Gola della Rossa e Frasassi.
Un’area dove il lupo appenninico è sempre stato presente – anche negli anni 70, quando la specie era a rischio di estinzione – è quello del Parco nazionale di Monti Sibillini: a partire dagli anni 80 la presenza del lupo si è incrementata naturalmente, in questa zona, senza reintroduzioni da altri territori. Oggi qui si stima una consistenza di 25-30 animali, in riduzione rispetto agli anni precedenti.
Dal 2008 sono state trovate, sui Sibillini, 26 carcasse di lupi, deceduti per investimento (11), avvelenamento (6), abbattuti con armi (2) o uccisi da lacci (3). Per altri tre decessi le cause non sono chiare, i rimanenti sono deceduti per morte naturale.

admin

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

FROSINONE – cerca URGENTEMENTE uno stallo – AIUTATECI!!!!!!!!!!!!!!

Simil bretoncina in strada ha partorito 5 cuccioli. Lei è giovanissima, questo ...