Home / News / Convivenza uomo-lupo: FEDERCACCIA sostiene ‘WOLFALPS’

Convivenza uomo-lupo: FEDERCACCIA sostiene ‘WOLFALPS’

UE obiettivo progetto trovare equilibrio tra attori sul territorio

(DIRE) Roma, 19 set. – “La coesistenza fra uomo e grandi carnivori sia possibile oltre che auspicabile”. Per questo motivo la Federazione italiana della caccia promuove e sostiene il programma europeo ‘Life Wolfalps’, appena avviato e destinato a concludersi nel maggio del 2018.

“Il lupo e altri grandi carnivori stanno ripopolando molti territori del nostro Paese, soprattutto dell’arco alpino e della dorsale appenninica- spiega Federcaccia- il rovescio della medaglia di una presenza che testimonia il buono stato di salute del nostro ecosistema, sono le sempre più frequenti occasioni di contatto fra questo predatore e l’uomo, con conseguenti ‘attriti’ con alcune attività tradizionalmente legate alle attività più strettamente rurali”.

Il progetto europeo, che interessa l’intero arco alpino, ha, infatti, “fra i suoi scopi proprio quello di trovare un equilibrio fra tutti gli attori presenti sul territorio, agricoltori, allevatori, amministratori pubblici, cittadini e cacciatori, che si trovano a dover affrontare una coabitazione nuova e spesso complessa”.

Una sfida “che è non di domani ma già di oggi e alla quale Federcaccia non può e non vuole sottrarsi, ma vivere in prima persona sicura di poter portare un contributo importante in termini di conoscenze e collaborazione qualificata”, concludono i cacciatori.

admin

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

FROSINONE – cerca URGENTEMENTE uno stallo – AIUTATECI!!!!!!!!!!!!!!

Simil bretoncina in strada ha partorito 5 cuccioli. Lei è giovanissima, questo ...