Home / News / Ecologisti in crisi: salvare le specie animali a rischio estinzione con modifiche genetiche

Ecologisti in crisi: salvare le specie animali a rischio estinzione con modifiche genetiche

La teoria di un gruppo di biologi statunitensi dell’Università Statale dell’Idaho

 Non la protezione e la salvaguardia della specie ma la scienza. Quindi non il dovere etico ma un attento lavoro a tavolino. Farà discutere l’articolo pubblicato sulla rivista Nature dal biologo Michael Thomas dove si afferma che solo la modificazione genetica potrà evitare la scomparsa di alcune specie animali più minacciate da estinzione a causa dei cambiamenti climatici. Secondo lo scienziato, e gli altri biologi dell’Università Statale dell’Idaho che hanno collaborato allo studio, entro il 2050 si estinguerà il 15-40% delle specie viventi se non si interverrà con varianti genetiche che consentano un ‘adattamento facilitato’ alle diverse condizioni climatiche.

La teoria di Thomas sta facendo discutere gli esperti, soprattutto gli ambientalisti e gli ecologisti.

Secondo gli scienziati le modifiche genetiche potrebbero essere introdotte con l’ibridazione di specie diverse oppure, identificando il gene che rende alcune specie più resistenti di altre a fronte di determinate realtà climatiche, si dovrebbe intervenire direttamente con un intervento genetico sulla specie minacciata.

Una teoria estrema che Thomas sostiene portando ad esempio gli organismi transgenici già presenti nelle piante, come ad esempio alcune specie di pomodoro che, per resistere a temperature più basse, sono state ‘contaminate’ con i geni dell’Arabidopsis una pianta che tollera meglio i climi più rigidi. Thomas conclude l’articolo riconoscendo tuttavia che l’intervento genetico potrebbe presentare evoluzioni impreviste e ”ingestibili” e per questo sollecita la collaborazione di ecologisti, scienziati del clima e biologi molecolari per iniziare la mappatura delle possibilità.

Si attende una replica delle organizzazioni ambientaliste ed ecologiste.

M.M.

admin

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

FROSINONE – cerca URGENTEMENTE uno stallo – AIUTATECI!!!!!!!!!!!!!!

Simil bretoncina in strada ha partorito 5 cuccioli. Lei è giovanissima, questo ...