Home / News / ENPA: India verso stop allo sfruttamento degli animali nei circhi. Quando in Italia?

ENPA: India verso stop allo sfruttamento degli animali nei circhi. Quando in Italia?

(DIRE) Roma, 18 nov. – Si avvicina in India lo stop all’impiego degli elefanti e di altri animali da parte delle strutture circensi. Lo rende noto il direttore scientifico dell’Enpa, Ilaria Ferri, che sottolinea come l’Awbi- Animal welfare board of India, l’ organismo che si occupa del benessere animale al ministero dell’Ambiente e delle Foreste, abbia deciso di bloccare le performance di questi animali a causa delle crudeltà e degli abusi che sono costretti a subire in modo reiterato. L’Awbi si e’ anche detto favorevole a fermare una volta per tutto l’uso di tutte le specie animali nei circhi.

“In India- spiega Ferri- è in corso una vera e propria mobilitazione di massa per fermare lo sfruttamento degli animali nei tendoni. Una mobilitazione che vede in prima linea, accanto alle associazioni animaliste e all’opinione pubblica, attori molto noti dell’industria cinematografica e personaggi del mondo dello sport”.

Nel Paese “si stanno compiendo importanti passi avanti sotto il profilo della tutela degli animali e lo stop ai circhi con animali sembra essere un obiettivo a portata di mano e per questo auspichiamo che anche in Italia si compia lo stesso passo in avanti in termini culturali ed etici”, prosegue Ferri.

Il circo e gli spettacoli “tristi e obsoleti che prevedono l’uso di animali, oltre a rappresentare una delle forme di violenza più deprecabili, sono circostanze nelle quali la tutela dell’incolumità pubblica è a serio rischio, solo per questo dovrebbero essere fermati”, conclude.

(Com/Set/Dire)

admin

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

FROSINONE – cerca URGENTEMENTE uno stallo – AIUTATECI!!!!!!!!!!!!!!

Simil bretoncina in strada ha partorito 5 cuccioli. Lei è giovanissima, questo ...