Home / Gli amici di Argo / GLI AMICI DI ARGO: LA POLIZIA MUNICIPALE DI CIAMPINO

GLI AMICI DI ARGO: LA POLIZIA MUNICIPALE DI CIAMPINO

Sono meravigliosi.
Hanno un account twitter https://twitter.com/pl_ciampino e costantemente inviano appelli sui 4zampe smarriti, ritrovati o da adottare.
ARGO li ha intervistati per voi!

DA DOVE NASCE L’ESIGENZA DI APRIRE UN ACCOUNT TWITTER?
Dalla consapevolezza che una moderna forza di Polizia Locale, al servizio dei cittadini, deve rimanere al passo con i tempi. Oggi sempre più le nuove generazioni, ma oramai non solo loro, utilizzano smartphone, tablet e pc per rimanere aggiornati sulla vita quotidiana. Ebbene, anche chi svolge un servizio pubblico deve essere in grado di essere presente nei luoghi ove la comunità è presente, come i social network.

Il Comando della Polizia Locale di Ciampino è stato il primo comando d’Italia a scommettere, poco meno di tre anni fa, sull’importanza di twitter che, a differenza di Facebook, è più immediato e, con la semplice quanto geniale regola dei 140 caratteri massimi permette di limitare al massimo polemiche e strumentalizzazioni e rende più efficaci le comunicazioni di pubblica utilità.
Ci fa immensamente piacere aver vinto questa scommessa ed aver dato il via a diversi nuovi profili twitter di Comandi di Polizia Locale in Italia, in piccoli e grandi comuni, come Cesenatico, Palermo e da quest’anno anche Roma.

CHE DIMENSIONI HA IL RANDAGISMO A CIAMPINO?

Purtroppo molto più grandi di quelli che tutti noi auspichiamo.
Diciamo che il fenomeno da qualche anno a questa parte, a seguito di diverse iniziative dell’Amministrazione comunale (non ultimo un apposito regolamento) è diminuito sensibilmente, passando da una media di 50 ad una di 25/30 episodi annui.
Grazie all’attività intensa e coordinata dell’ufficio ambiente comunale, delle associazioni animaliste, del canile veterinario e nostra, possiamo dire che è sensibilmente aumentato anche il numero di affidamenti a famiglie dei cani trovati randagi prima della destinazione al canile “ad vitam”. E anche in questo twitter, oltre al profilo Facebook del comune, svolge un ruolo decisivo.

COME PENSATE DI ARGINARE E/O PROVVEDERE?

Fintanto che il numero di affidi al canile “ad vitam” non sarà pari a zero significherà che c’è ancora molto da fare. Tra l’altro, oltre all’aspetto sociale c’è da considerare che un cane randagio costa alle casse comunali oltre 1.000 euro l’anno.
Certamente confidiamo nella sensibilità della neoeletta Amministrazione comunale di continuare ed intensificare le politiche di sterilizzazione, di microchippatura a prezzo popolare e di sostegno economico alle famiglie che prendono un cane dal canile.
A questo si unisce la nostra attività di controllo sui conducenti dei cani in strada con sanzioni a chi non li iscrive all’anagrafe canina e alla segnalazione su twitter dei cani che cercano famiglia.

COME RISPONDE LA GENTE?

La sensibilità è enorme quando si parla di randagi da affidare, specie se cuccioli o con storie tristi alle spalle, come quando una nostra collega prese a casa una cagnetta salvata da una marrana e poi mise un annuncio quando fece i cuccioli.
Molto meno é compresa l’attività di sanzione dei cani senza microchip, dove si punta l’attenzione solo sulla sanzione senza pensare che essa è il principale antidoto all’abbandono.
È di questi giorni un caso di denuncia per abbandono di animale che abbiamo potuto effettuare nei confronti di un uomo che ha lasciato il proprio cane da solo nel giardino all’atto di andar via da una casa a seguito di sfratto per morosità. Proprio ilmicrochip ha dimostrato di chi era il cane.

 

Dirigente Avv. Roberto ANTONELLI
Comandante Polizia Locale Ciampino


telefono   +39 0679097604
telefax     +39 0679321145
mail         comandante@polizialocaleciampino.it

 

User_1

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

FROSINONE – cerca URGENTEMENTE uno stallo – AIUTATECI!!!!!!!!!!!!!!

Simil bretoncina in strada ha partorito 5 cuccioli. Lei è giovanissima, questo ...