Home / News / L’ Associazione QuintoMondo – Onlus

L’ Associazione QuintoMondo – Onlus

QuintoMondo è un’Associazione Animalista di Volontari, senza fini di lucro, fondata da un gruppo di persone che da anni offre il proprio lavoro volontario in canili privati.
L’associazione racchiude al suo interno persone di tutte le età, unite tra loro dall’amore per gli animali e dall’obiettivo di lavorare perché a tutte le creature sia restituito il diritto alla vita, in condizioni dignitose e nel rispetto della propria natura.
Il lavoro dei volontari è naturalmente gratuito e finalizzato alla protezione degli animali, alla sensibilizzazione verso un positivo rapporto tra l’uomo e gli altri esseri viventi ed alla lotta contro l’abbandono ed il randagismo.
L’associazione, a seguito del sequestro operato nel maggio 2002 ai danni della vecchia proprietaria del rifugio La Nuova Cuccia di Montelibretti, ha in tutela circa 120 cani e 10 gatti (all’epoca i cani erano 700) che vivono nel canile e che da allora sono completamente gestiti e curati dai volontari dell´associazione.

I volontari lavorano all’interno del canile, svolgendo tutte le attività necessarie alla sopravvivenza degli animali: distribuzione del cibo, pulizia dei box, vigilanza e prevenzione igienico-sanitaria, cura degli animali ammalati,..e quel qualcosa in più, per loro così importante, rappresentato dalla compagnia, dall’affetto e dalla presenza quotidiana accanto a loro.
E per ogni animale speriamo che il canile non rimanga l’unica risposta per la vita, sforzandoci di trovare famiglie “adottive” fidate disponibili ad accoglierli ed a cooperare per una buona riuscita dell’affidamento. Abbiamo molti animali anziani per i quali la vita in canile è ancora più difficile e per loro la necessità di un’adozione è ancora più urgente.
QuintoMondo non ha sovvenzioni esterne, e per poter curare i nostri amici a 4zampe vengono organizzate una serie di iniziative (feste, calendari e produzione gadget, cene di solidarietà, mercatini, mostre,…) per la raccolta di fondi per le necessità primarie (alimentazione, medicinali, cure veterinarie) e di tutto ciò che può essere utile all´interno del rifugio (anche cucce, coperte in inverno,…) e, naturalmente, per incentivare le adozioni (anche a distanza). Ma, naturalmente, tutto questo non basta. Abbiamo bisogno di aiuti per poter garantire il benessere di tutti gli animali ospitati. QuintoMondo è anche qualcosa di diverso: è un modo di essere e di pensare, è uno stile di vita, un modo per dire NO ai soprusi e alla violenza fatta ai più deboli.
Perché un giorno noi esseri umani possiamo apprendere a convivere con le altre specie nel rispetto della specificità di ciascuna ed affinché ogni persona impari ad offrire a chiunque, all’uomo come alle altre creature, prive o private dei mezzi necessari per sopravvivere e per combattere le violenze che quotidianamente subiscono, l’opportunità e gli strumenti per continuare a godere del magnifico dono che, come noi, hanno ricevuto: la vita.
Quello che desideriamo è poter creare un canile tutto nostro: una struttura che funga da prima accoglienza per gli animali abbandonati in attesa di adozione.
Un canile completamente autogestito da personale volontario, nello spirito in cui già da anni operiamo con gli animali di cui ci occupiamo, una struttura che non sia un lager né una prigione a vita, ma un luogo in cui ogni animale possa trovare una sua dimensione, nel rispetto della sua natura, e cibo, cure, amore e tenerezza per tutto il tempo di permanenza. L´obiettivo è minimo ed ambizioso al contempo: creare una struttura modello, gestita da volontari motivati esclusivamente dall’amore per gli animali, dove ogni animale abbandonato o randagio possa trovare un suo spazio e, se proprio nessuno lo vuole adottare, condurre un´esistenza dignitosa e, perché no, felice.

Oberon

OBERON: setter inglese puro, tg media, 1 anno e mezzo circa, sverminato vaccinato e sterilizzato. Molto buono e docile, ma probabilmente precedentemente maltrattato ( cacciatore?? ). Molto insicuro in ambiente diverso da canile, adozione verrà seguita con aiuto di educatore per aiutare cane a integrarsi al meglio in nuova famiglia. Compatibile con cani.

Mordicchia

MORDICCHIA: cana meticcia, tg media, 1 anno, sverminata, vaccinata e sterilizzata. Canetta molto intimidita dagli sconosciuti, per lei cerchiamo adozione con altro cane equilibrato già presente in casa che possa farle da guida. Compatibile con cani e gatti.

Diana

DIANA: cana incrocio molossa, tg medio/grande, 6/7 anni, sverminata vaccinata e sterilizzata. da verificare compatibilità altri cani.

Snip

canetto meticcio maschio, tg medio/piccola circa 10 kg, sverminato, vaccinato e sterilizzato. Grande tenerone. Compatibile con cani e gatti

admin

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

FROSINONE – cerca URGENTEMENTE uno stallo – AIUTATECI!!!!!!!!!!!!!!

Simil bretoncina in strada ha partorito 5 cuccioli. Lei è giovanissima, questo ...