Home / News / MANIFESTAZIONI IN DIVERSE REGIONI CONTRO GLI ALLEVAMENTI DI VISONI

MANIFESTAZIONI IN DIVERSE REGIONI CONTRO GLI ALLEVAMENTI DI VISONI

—– Comunicato Stampa —–

12 febbraio 2014

 SABATO 15 FEBBRAIO 2014

PROTESTE DAVANTI AGLI ALLEVAMENTI DI VISONI IN DIVERSE REGIONI
MANIFESTAZIONI IN LOMBARDIA, EMILIA ROMAGNA E VENETO

L’ASSOCIAZIONE “ESSERE ANIMALI” CHIEDE L’APPROVAZIONE DELLA PROPOSTA DI LEGGE PER VIETARE  L’ALLEVAMENTO DI ANIMALI DA PELLICCIA

IN ITALIA SONO 200.000 I VISONI CONDANNATI AD UNA VITA IN GABBIA E
A UNA MORTE VIOLENTA NELLE CAMERE A GAS

Appuntamenti:

SABATO 15 FEBBRAIO 2014

MISANO DI GERA D’ADDA [BERGAMO] – ORE 14.30
davanti all’Azienda Agricola Legramandi, via Martiri della Libertà 27
a seguire corteo nel paese fino ad un nuovo allevamento aperto da pochi giorni

FOSSOLI [MODENA] – ore 15.00
davanti all’ex campo di concentramento
a seguire corteo sino all’allevamento di via Remesina Esterna

VILLA DEL CONTE [PADOVA] – ore 14.30
in Piazza Vittoria
a seguire corteo sino all’allevamento di via Rive Basse

Contatti:

ESSERE ANIMALI
www.essereanimali.org
Mail: info@essereanimali.org
Tel. 342 1894500

Sabato 15 febbraio l’associazione “Essere Animali” organizza tre manifestazioni congiunte davanti  a quattro allevamenti di visoni presenti in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, regioni in cui si concentrano gli ultimi allevamenti presenti in Italia.

L’associazione ha diffuso immagini ottenute dopo 18 mesi di indagini anche sotto copertura, che testimoniano la sofferenza dei visoni, rinchiusi tutta la vita in piccole gabbie e successivamente uccisi nelle camere a gas. La campagna Visoni Liberi lanciata dall’associazione chiede l’abolizione degli allevamenti di animali da pelliccia come già avvenuto in sei diversi stati europei tra cui l’Olanda, terzo produttore mondiale.

“La nostra protesta oggi si spinge dinanzi a questi allevamenti, saremo anche a Misano in provincia di Bergamo dove da pochi giorni centinaia di visoni sono stati introdotti nelle gabbie di un nuovo allevamento. Non vi sono giustificazioni per condannare questi animali ad una vita di reclusione in pochi centimetri quadrati e ad una morte che sopraggiunge anche dopo due minuti di agonia. La produzione di pellicce non è compatibile con una società che si dichiara rispettosa degli animali”, sostengono i responsabili dell’associazione.

In Italia vi sono circa venti allevamenti, il numero è in drastico declino rispetto al passato ma negli ultimi anni sono sorte alcune nuove attività. Una legge nazionale permette l’allevamento di animali da pelliccia, nonostante il forte parere contrario (85%) della popolazione, secondo l”ultimo sondaggio Eurispes 2014.

“Esiste già una Proposta di Legge per abolire questi allevamenti, chiediamo assieme alle oltre 70.000 persone che in pochi giorni hanno firmato la petizione, che venga al più presto calendarizzata e discussa dalle Commissioni competenti di Camera e Senato. Simili proposte di legge a livello regionale sono state presentate anche in Lombardia e in Emilia Romagna e diverse Regioni e Comuni hanno approvato mozioni che esprimono contrarietà a questa forma di allevamento. In provincia di Modena, grazie al supporto di attivisti da tutta Italia, abbiamo impedito l’insediamento di quello che sarebbe diventato l’allevamento più grande d’Italia”, conclude l’associazione.

Chi Siamo

Essere Animali è un’associazione antispecista che promuove attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento delle persone un cambiamento culturale, sociale e politico volto a superare tutte le forme di sfruttamento nei confronti degli animali. Informazione e attivismo per porre fine alle violenze cui sono condannati miliardi di animali, esseri senzienti come noi che in quanto tali non dovrebbero essere uccisi, sottoposti a sofferenza, privati della libertà e considerati alla stregua di una proprietà.

Per ulteriori informazioni:
ESSERE ANIMALI – diverse specie un solo pianeta
Sito: www.essereanimali.org
Mail: info@essereanimali.org
Tel. 342 1894500

admin

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

FROSINONE – cerca URGENTEMENTE uno stallo – AIUTATECI!!!!!!!!!!!!!!

Simil bretoncina in strada ha partorito 5 cuccioli. Lei è giovanissima, questo ...